5 Simple Techniques For estradizione



We can't connect with the server for this application or Internet site presently. There might be an excessive amount visitors or possibly a configuration error. Consider all over again afterwards, or contact the application or website owner.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con assorted interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è consenso all'estradizione vietata se:

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Visualisation of document relationships. It shows a dynamic graph with relations concerning the act and relevant paperwork. It is actually now only accessible for authorized click here now acts.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa use this link del procedimento, quella finale.

Se l'estradizione viene concessa in by means of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

se, for every il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *